un'associazione in difesa degli anfibi e degli ambienti naturali

L’associazione Tutela Anfibi Basso Verbano odv non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare lo scopo sociale è la protezione degli anfibi, la difesa della natura, la conservazione della biodiversità e la promozione della cultura ecologica. L’associazione protegge primariamente, ma non esclusivamente, gli anfibi e ne promuove la conoscenza, per il loro grande significato biologico, ecologico, ambientale e culturale e per la capacità che hanno di indicarci lo stato di salute dell’ambiente.

L’associazione si impegna quindi per contrastare il declino degli anfibi, tenuto conto che l'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e altri prestigiosi soggetti della comunità scientifica indicano che un terzo di tutte le specie di anfibi sono catalogate come "a rischio": una molteplicità di fattori sta gravemente minacciando le popolazioni di anfibi in tutto il mondo.

La principale attività dell'associazione è la raccolta anfibi lungo i tratti di attraversamento stradale durante il periodo degli spostamenti riproduttivi, tra fine inverno e inizio primavera.